Innanzitutto, non premiare il cane che abbaia.
Innanzitutto, non premiare il cane che abbaia.
Per il cane, abbaiare è un modo normale per comunicare, per esempio, per evitare un’intrusione territoriale. Ma a volte l’eccessiva vocalizzazione è alquanto fastidiosa e vorremmo porre dei limiti!
Da ricordare: il cane utilizza soprattutto gli abbai che risultano efficaci. Ad esempio, un cane che abbaia per il cibo e lo ottiene, mostrerà sempre la tendenza ad abbaiare per chiederlo. Se l’abbaiare risulta eccessivo, bisognerebbe reagire con azioni opposte a quello che il nostro cane sembra chiederci.
Se questi semplici consigli non sono sufficienti, dovremmo pensare che l’abbaiare sia di origine emotiva: consultare un Medico Veterinario Esperto in Comportamento (talvolta anche con il supporto di un istruttore riabilitativo o cinofilo) potrebbe essere necessario.
La tua reazione potrebbe premiare (involontariamente) il cane che abbaia. Utilizza delle contro misure per gestire la situazione. Nei casi più difficili, consultare un veterinario che può consigliare una corretta terapia, con l’ausilio di un istruttore cinofilo se necessario.