No, la caduta dei denti da latte passa inosservata!
No, la caduta dei denti da latte passa inosservata!
A due mesi, grazie all’educazione appresa dalla madre, il cucciolo ha imparato a controllare il morso. Deve essere in grado di controllare la pressione delle mandibole.
Per un cucciolo, è normale afferrare le mani, gli indumenti e gli oggetti con la bocca, ma non dovrebbe stringere troppo e fermarsi con un semplice comando. Se il cucciolo ha la tendenza a mordicchiare, deve essere fermato immediatamente attraverso un colpetto sul naso o dandogli un pizzicotto sul labbro, assieme ad un fermo “no” a voce alta.
Per quanto riguarda i giochi: evitare quelli che incoraggino la trazione con la bocca e preferire i giochi che si possano controllare (giochi di ricerca olfattiva o “problem solving”), che promuovano le competenze motorie e l’autocontrollo.
Infine, ricordiamo che in alcuni casi l’assenza di controllo del morso può essere un segno della sindrome di ipersensibilità-iperattività: un Medico Veterinario o un Medico Veterinario Esperto in Comportamento può fare una diagnosi e proporre il più presto possibile la terapia.
È normale per un cucciolo prendere tutto in bocca, ma deve imparare a controllare la pressione delle sue mandibole e sapersi interrompere al comando.