Fuochi d’artificio, rumori forti, viaggi, vacanze, traslochi, nuovi arrivi.
Nella vita di tutti i giorni, i nostri amici animali possono affrontare situazioni per loro insolite o addirittura difficili, e ciò può provocare paure e fobie che potrebbero compromettere seriamente il vostro rapporto.
Le emozioni primarie negli animali, infatti, non sono tanto differenti da quelle degli esseri umani. Paura, tristezza, disagio, eccessiva eccitazione sono presenti anche negli animali e possono, se non comprese e risolte, determinare gravi problemi psicologici e comportamentali.
Non si dovrebbe ignorare alcun comportamento inappropriato, fastidioso o addirittura pericoloso perché, se ignorati, tali comportamenti possono solo peggiorare e perché esistono numerose soluzioni per porvi rimedio.
Dedica sempre un po’ del tuo tempo alla comprensione delle necessità del tuo amico a quattro zampe, sia da un punto di vista fisico che sociale.
I fuochi artificiali rendono i festeggiamenti ancora più emozionanti. Ma per gli animali è tutta un’altra storia. Quella dei botti è una consuetudine decisamente stressante per i nostri amici a quattro zampe. Una delle ragioni più ovvie è data dal fatto che i nostri amici sono dotati di un udito decisamente più raffinato rispetto a quello umano e, di conseguenza, rumori semplicemente elevati per l’uomo possono risultare del tutto insopportabili per gli animali.
Spaventati dai forti frastuoni, nonché dai flash luminosi dovuti agli spettacoli pirotecnici, gli animali possono manifestare un forte disagio. Si stima che oltre il 50% dei proprietari segnala che i fuochi artificiali provocano un evidente disagio nei propri animali. Anche se la situazione è migliorata negli ultimi anni grazie all’impegno di Medici Veterinari e proprietari, ancora oltre la metà dei nostri animali ha paura dei fuochi artificiali. Non a caso, è proprio a Capodanno che si segnalano le più frequenti perdite di cani e gatti, pronti ad approfittare di una via di fuga dal giardino alla ricerca disperata di un luogo dove proteggersi.
Come dimostrato dai miglioramenti raggiunti, ci sono molte cose che possiamo fare per mantenerli più sereni e sicuri. Dipende da te, come proprietario, che con il tuo supporto puoi aiutarli ad affrontare la situazione e far sì che le loro notti con i fuochi artificiali siano più tranquille.