A seguito della continua e attenta attività di monitoraggio sulla sicurezza dell’utilizzo degli additivi alimentari, la Commissione Europea ha recentemente richiesto una rivalutazione aggiornata all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sull’utilizzo dell’additivo E171*.
Questo additivo è ampiamente utilizzato nei prodotti farmaceutici umani, nei cosmetici e nell’alimentazione animale. Un nuovo regolamento europeo** è stato pubblicato e indica, a scopo precauzionale, come non più idoneo l’utilizzo del componente E171 come additivo per mangimi destinati a tutte le specie animali e definisce il 20 di giugno 2022 come data ultima per l’adeguamento a quanto in vigore.
Questa nuova normativa coinvolge anche il nostro brand Zylkene® poiché l’additivo è presente nelle capsule, tuttavia sottolineiamo il fatto che esso non fa parte della composizione della polvere.
Vetoquinol stima che un potenziale rischio di diffusione dell’additivo dalla capsula alla polvere sia trascurabile.
Di conseguenza, a fronte di questa nuova normativa europea, Vetoquinol ha intrapreso la seguente azione: poiché l’E171 è contenuto esclusivamente nella capsula (e non nella polvere) è stata modificata l’etichettatura di Zylkene®, indicando di aprire la capsula e di versare la polvere sul cibo o sullo snack e di eliminarla una volta svuotata.
Zylkene® è sul mercato da 10 anni ed è un brand di fiducia che supporta i problemi comportamentali degli animali da compagnia associati al trasporto, al rumore e alla separazione. Dal lancio, oltre 270 milioni di capsule o tavolette sono state vendute in 48 paesi*** e distribuite a circa 6 milioni di animali. La tollerabilità di Zylkene® è quindi molto consolidata.
*Biossido di titanio
**Regolamento UE 2021/2090
***Fonte: 2012-2021 Vetoquinol, dati di vendita interni